In questo articolo voglio parlarti dell’importanza di un servizio fondamentale, quando si parla di colorazione, nel quale sempre più spesso mi trovo ad operare;
La ricostruzione colore
Dicesi ricostruzione colore quel servizio mirato a recuperare un colore troppo schiarito o decolorato che non piace più al cliente o che presenta capelli sfruttati e opachi che poco trattengono la tintura e perdono sempre più spesso l’intensità e la sfumatura del colore chimico applicato.
Quante volte, sei andata dal parrucchiere e hai acquistato un servizio di colorazione nel quale l’obiettivo finale era ottenere uniformità e intensità dalla radice alle punte?
Immagino tantissime, e chissà quante volte ti sei ritrovata dopo pochi lavaggi il capello sempre più rovinato e scolorito.
Purtroppo una sezione già tinta con un colore ad ossidazione ( agente colorante ammoniacale e acqua ossigenata )
non dovrebbe mai essere ritinta
in quanto, un secondo passaggio di tintura cosmetica porta a un’ulteriore ossidazione che, proprio per colorare il capello con il pigmento cosmetico, lo sfrutta e ne deteriora la corteccia diminuendo la durata e l’intensità del nostro colore chimico, il risultato è sempre più spesso base intensa e lucida lunghezze e punte opache biondicce e poco intense ( biondiccio marroni nel caso dei rossi, biondiccio gialle nei castani e neri)
Le Erbe tintoree per fortuna nostra tendono a stratificare ( ti invito a leggere il mio precedente articolo riguardante la Lawsonia Inermis e i suoi effetti ) e invece che schiarirsi , a scurirsi e diventare sempre più stabili e inclini a colori intensi e durevoli che poco scaricano ( ciò accade nel più comune dei casi dalla terza applicazione in poi di erbe tintoree) questa particolarità porta il colorista a ottenere risultati molto performanti, intensi e ottimali ! Trattamento ideale qualora si trovasse innanzi capelli fortemente decolorati o con presenti le problematiche sopra descritte e si ha bisogno di ricostruire fondi colori o uniformare capigliature.
Nella storia di Alice voglio mostrarti come in virtù di questa particolarità, abbiamo ritornato corpo a un capello sfruttato e chiarissimo.
Purtroppo non basta solo applicare una tinta scura su un capello schiarito o decolorato, ma è indispensabile (sia si utilizzi un colore chimico che uno erboreo) ricostruire un fondo colore per evitare di sfociare in toni bluastri o verdastri che poco risultano gradevoli.
Come nella storia dei “palloncini arancioni” ( leggi il mio precedente articolo sulla Lawsonia Inermis )
si ha bisogno di riempire lo stelo con pigmenti che garantiscano appoggio e un controcolore stabile come l’arancio che contrasti con il secondo passaggio chimico o erboreo che il parrucchiere eseguirà.
Questo servizio si chiama ripigmentazione .
Eseguire una ripigmentazione con un sevizio colorante a base erborea è geniale in quanto non ha bisogno di ossidazioni che potrebbero deteriorare ulteriormente la corteccia, ma sfruttare la stratificazione tipica della Lawsonia per dare una base d’appoggio ma ricostruire fortemente la corteccia rovinata dai servizi precedenti, sia che ci siano schiariture forti o leggere.
Alice era stata decolorata per ottenere sfumature moda, e il risultato desiderato come obiettivo finale mi era stato mostrato nella foto portatami da lei in consulenza.
Foto portata dal cliente
il giorno della consulenza
Ho optato per un percorso a più applicazioni, per non stressare la cute con pose troppo lunghe e dare il tempo al capello di ottenere una stratificazione stabile e durevole.
Abbiamo impiegato tre sedute e quasi due mesi di tempo. passando volutamente da un rosso fuoco, a un rosso castano, e in fine a un cioccolato.
La continua riapplicazione di erbe tintoree ha portato lo stelo a ricompattarsi ristrutturarsi, riempirsi e lucidarsi mantenendo il castano finale per diverse settimane senza scaricare o diventare opaco.
La nostra Cliente è stata soddisfatta, viene regolarmente in salone per passaggi di manutenzione e il suo castano rimane intenso e molto lucido/luminoso, ha tenuta e tutti gli sfrangiamenti della decolorazione sono spariti!
Continua a seguirci e se ti è piaciuto questo articolo metti ️
E condividilo sui tuoi social a presto
Mariarachele