Le miscele per la manutenzione
In questo nuovo articolo tratterò uno degli argomenti più gettonati di questo mondo di erbe tintoree, che manco farlo apposta, cade ad uopo per il periodo che stiamo vivendo.

 

La manutenzione, la shaharazāde, l’impacco riflessante o come vogliamo chiamarlo è il trattamento che di solito consiglio alle mie clienti tra un servizio e l’altro nel salone.

 

Esso nasce con lo scopo di mantenere eccellente il colore fatto in studio, coprire la prima ricrescita non rovinando il lavoro svolto dal colorista e mantenendo eccellente la carica elettrostatica del capello per i futuri impacchi colorati che si faranno poi in negozio.

 

Mi dilungo un attimo per spiegare questo concetto, della carica elettrostatica, che trovi ben svolto nel nostro primo articolo della guida pratica all’henné!

 

Le erbe tintoree ( sopratutto quelle appartenenti al gruppo dei chinoni tra cui troviamo: Lawsonia,Alcanna,Cartamo, Rabarbaro e Robbia…)  hanno bisogno di un certo ambiente e una certa continuità per migliorarsi, dare la massima performance negli impacchi e poter diminuire i tempi di posa ( più impacchi si eseguono e prima il colore erboreo si attacca ala corteccia del capello ) questo è dovuto alla capacita di legarsi fra loro che i fitocomplessi hanno per cui, più trattamenti si eseguono e più il capello diviene ambiente ideale per queste procedure di colorazione.
Stessa importanza vale per shampoo e impacchi i quali devono essere SLESS free in quanto, questi siliconi e tensioattivi potrebbero portare problematiche di barriera o possono lavar via le piante a indacano rendendo i colori brutti.

 

Quasi facendo apposta diventa indispensabile un servizio e una routine bio al 100% per chiunque vuole mantenere ottimo il proprio colore erboreo e mantenere tempi di posa veloci.

 

Tornando alle mescole ecco le ricette più facili da poter usare.

 

Le dosi consigliate sono per una capigliatura media. Duplica o triplica se hai capelli lunghi o lunghissimi, l importante non ci sia spreco di prodotto
CAPELLI CASTANO SCURI O NERI
 
Shaharazade da preparare in ogni caso sempre un ora prima dell’applicazione che si farà su capello bagnato, impacchettando il tutto con cellophan. Dopo la posa consigliata applica uno shampoo e un buon balsamo.

 

40g di olio di cocco sciolto, 20g di polvere di Indaco tintoria, 20g di polvere di Buxus Dioica ( katam) , 10g di Acacia Catecù  ( terraccattu ) e 10g di polvere di frutti di Adansonia Digitata  ( baobab ). Mescolare bene aggiungendo a filo acqua bollente Q.B. A ottenere un composto cremoso e facile da applicare. Dopo 30’ che l’hai lasciata riposare, accertati sia non troppo calda , aggiungi un cucchiaino di bicarbonato e applicati in radice e punte. Questo impacco va tenuto un ora, l’effetto sara di scurire e camuffare i capelli bianchi. Se sul capello bianco noterai un riflesso grigio verde, non spaventarti, esso schiarirà e virerà a un castano freddo entro 48ore.

 

CAPELLI CASTANO CHIARI E BIONDO SCURI

 

Castano chiaro:
Utilizza 40g di olio di cocco sciolto al quale aggiungerai 20g di polvere di Bucus Dioica ( katam ) 20g di mallo di noce, 20g di lawsonia , aggiungi acqua calda Q.B fino a ottenere un composto cremoso. Il tempo di posa consigliato è un ora e mezza
 
Biondo scuro:
Utilizza 40g di olio di cocco sciolto al quale aggiungerai 20g di polvere di Bucus Dioica ( katam ) 20g di mallo di noce, 20g di lawsonia 20g di Curcuma Longa e 10g di polvere di Rabarbaro, aggiungi acqua calda Q.B fino a ottenere un composto cremoso. Puoi migliorare le intensità aggiungendo 10g di cacao polvere, questo manterrà salvaguardati i toni troppo ramati.
Tempo di posa di un ora e 45 minuti
 
CAPELLI ROSSO RAMATI E VIOLACEI 

 

Rossi rame e ciliegia:
 
A 40 g di olio di cocco unisci 20g di lawsonia 20g di polvere di Cartamo o Zafferanone, e la spremuta di un limone.
Per avere una sfumatura più ciliegia, elimina il cartamo e usa nello stesso quantitativo la Robbia cordifoglia. Donerà riflessi più aggressivi sempre se unisci del limone 😉
 
Se invece ami riflessi più VIOLACEI E FREDDI  comportati cosi:
A 40 g di olio di cocco unisci 20g di lawsonia 10 g di polvere di Legno di campeggio ,e 10 g di polvere di Robbia Cordifoglia  con un cucchiaino piccolo piccolo di bicarbonato.
L’effetto è assicurato.
I tempi di posa consigliati sono di un’ora, ma puoi anche arrivare a due ore per un effetto ben colorato.

 

BIONDI
La ricetta del biondo non è facilissima in quanto per renderla ottima su mille tonalità ci son davvero molti fattori da considerare e quindi mi vedo obbligata a semplificarla il più possibile, con un effetto poco colorante su certi tipi di capello, consiglio di fare sempre un autovautazione e in caso variare quantità e tempi di posa secondo gusto personale.
Prima di tutto ci serve un decotto di the nero, da usare come liquido per la pastella.
Unisci a 40g di olio di cocco 10g di cassia obovata, 10g di polvere di radice di Rabarbaro, 10g di corteccia di Frangula e 10g di mallo di noce e in fine 20g di lawsonia. Mescola il tutto e applica come da istruzioni. In caso la corteccia di Frangula risulti introvabile usa della Polvere di Curcuma Longa.
Per effetti meno intensi o più e meno dorati aumenta o diminuisci di 5 g la Lawsonia.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Queste sono le ricette che piu spesso consiglio ai nostri clienti per la manutenzione.
Ovvio che ogni persona poi si costruisce la propria ricetta.
È interessante anche mixare i preparati per risultati piu diversi.
Consiglio sempre di preparare le pastelle e poi unirle separatamente in modo che le proporzioni siano uguali tra acqua e olio, vettori importanti.
Le polveri vanno miscelate bene fra loro prima di aggiungere oli e acqua.
 
Raccontaci la tua esperienza e ci vediamo nel prox articolo.

Foto generica di esempio pastella vegetale in posa

Continua a seguirci e se ti è piaciuto questo articolo metti ❤
E condividilo sui tuoi social a presto
Mariarachele