Nell’articolo di oggi vorrei affrontare il tema che vede come protagonista la sicurezza nel mondo del lavoro e quindi nel mio caso, la prestazione di servizio.

Essere parrucchiera e farlo con prodotti biologici, colorare i capelli con sole erbe tintoree e utilizzare cosmetici di origine naturale non è mai stato facile.
Il mondo della cosmetica in europa ha rigide regole che tutelano la sicurezza dell’operatore e del consumatore.

A tale proposito un cosmetico in Italia deve avvalersi di alcune particolarità che lo rendono tale, oltre le certificazioni, anche un dossier che tenga in considerazione test di durata e stabilità del prodotto, data di scadenza, periodo di durata dopo l’apertura ( PAO ) e sicuramente il PIF ( product information file ) un dossier appunto che ne attesti studi e ricerche in caso di contatto con occhi s mucose, allergie, metalli pesanti ecc ecc.


Da alcuni anni, sebbene se ne sappia poco , anche le erbe tintoree destinate alla colorazione di capelli e pelle hanno bisogno di tutti questo certificati per essere utilizzate all’interno dei saloni.

Ma che differenza c’é tra una curcuma usata  dal tuo parrucchiere erboreo con quella che usi per il risotto o il tuo piatto preferito?

La micronizzazione e sterilizzazione.
Due tecniche che portano la polvere tintorea a essere sicura anche sul e nel trattamento dermico.
Proviamo a pensare…
il nostro stomaco uccide gran parte di germi e batteri durante l ingestione, come la cottura dei cibi, ma molti agenti patogeni invece potrebbero sopravvivere e attaccare una cute non integra o deteriorata! Senza gettare panico e inutili paure è importante considerare sempre la provenienza dei prodotti che si usano, e soprattutto la serietá dell’azienda che li commercia.

Acquista sempre in negozi certificati e marche conosciute e recensite ( oramai in questo mondo ci son milioni di reporter che danno e fanno recensioni ).

Fatti consigliare dal tuo colorista erboreo una miscela già pronta se vuoi farti un buon fai da te ( per quanto può sembrare assurdo il parrucchiere erboreo, proprio alla luce di possibili problematiche può applicarti una miscela personalizzata nel suo studio, ma non preparatela da asporto, in quanto i contenitori e i tempi di scadenza una volta miscelati i componenti del tuo colore erboreo han regole e tempi ben distinti e quindi diventa difficile monitorarli, con conseguenze che potrebbero ledere alla tua sicurezza.

 Tutto questo  invece viene ben gestito  in miscele gia equilibrate e pronte all’uso, nelle quali non trovi nessun rischio) .

Sembra facile e sicuro quando si parla di naturale, ma anche in questo mondo allergie e incompatibilità sono all’ordine del giorno se nn si effettuano pach test, anche solo per capire i tempi di sopportazione della nostra pelle.

Nel mio caso per esempio, se affrontassi un impacco erboreo per piu di due ore, la mia cute diventerebbe irritata e l’umidità data dall’impacco tenuto in posa porta irritazione ai miei muscoli erettori del pelo con conseguente mal di testa!
Questa è una problematica poco importante che oltre un fastidio leggero e temporaneo non fa, ma avendo letto di persone che tengono per notti intere delle pastelle vegetali in testa, e aggiungono ingredienti improbabili come zucchero, yogurt e svariati generi destinati a mondo alimentare che, possono creare reazioni e problemi da non sottovalutare, cerco nel mio piccolo di portare a conoscenza di chi mi segue e ha interesse, di tutti questo riscontri importanti.

 Alcuni additivi naturali che spesso si usano nell’henné come Aceto e Limone e bicarbonato van dosati con maestria e precisione, non messi a caso proprio perché essi mon nascono per un uso topico ma bensì alimentare.

Come cosa ovvia e migliore  suggerisco di farsi fare i trattamenti dai professionisti che hanno conoscenza di questo mondo, ma anche di evitare i consigli trovati su blog di appassionati dove si parla solo di falsimiti e non si testimoniano mai le scelte con spiegazioni scientifiche. Se hai bisogno di pormi delle domante scrivimi pure rispondo sempre!
Continua a seguirci e se ti è piaciuto questo articolo metti ❤
E condividilo sui tuoi social a presto
Mariarachele