Ho pensato a diverse strategie per creare un percorso semplice al quale le mie clienti possano far ricorso ogni qualvolta i loro capelli perdono lucentezza e riflessi luminosi senza dover per forzs correre in salone da me.

Il mio pensiero principale a riguardo è ideare  una sorta di ricetta magica che possa essere utilizzata nel bagno domestico in un batter di ciglia, e che sia sopratutto, facile, veloce ed immediata da preparare e applicare.

 

Ogni qualvolta questo pensiero trova spazio nella mia mente posso pensare solo ed esclusivamente a una pianta in particolare e solo quella.
?????  La camomilla  ?????

 

Riduttivo chiamarla così in quanto ne esistono di diverse specie e le più importanti sono :
  • -camomilla dei tintori ( Anthemis tinctoria )
  • camomilla (Matricaria )
  • camomilla romana ( Chamaemelun nobile )
Queste hanno tutte proprietà tintoree e benefiche per cute e capelli! Ma quale scegliere per l’utilizzo cosmetico in casa?
Ho spesso ragionato su quale è la miglior scelta a tale proposito, e ho definito quanto segue e che voglio raccontarti!

Camomilla Romana

“Camomilla Romana”

Il costo elevato e la difficoltà nel reperire la Romana ne fan capire il pregio dovuto alla rarità di questa pianta, ricchissima di azulene e oli essenziali, ha poteri coloranti e benefici simili alle altre due, ma la sua difficile reperibilità la sconsigliano allo scopo da me ricercato, lasciandola come candidata migliore in cucina e cosmetica ( è perfetta per aromatizzare grappe pregiate e per l’uso nell’infustria cosmetica di alta qualità )

“Camomilla dei tintori”

La camomilla dei tintori invece, ricca di principi tintorei come l’apigenina, canferolo e leuteina è l’ideale utilizzata come pastella riflessante su capelli naturalmente biondi o castano chiaro che, gia dal secondo impacco colorante, ottengono riflessi dorati o oro-ramati degni di nota.
Sicuramente questa polvere miscelata con semplice acqua ha un ottimo effetto antinfiammatorio sulla cute irritata e pruriginosa , e quindi perfetta per impacchi con posa dai 60’ 120’.

Ad ogni modo, utilizzo raramente un impacco in pastella di sola camomilla dei tintori, che tendo sempre a miscelare con altre erbe tintoree, ed ho scelto di eseguire sempre un test di controllo sull’avambraccio su ogni mia cliente, in quanto, negli anni di lavoro ho constatato possibilità di intolleranza su alcune pelli che, dopo la posa presentano un rossore accentuato, che svanisce pero senza conseguenze dopo poche ore dal risciacquo. Ma preferisco sempre agire tranquilla.

Il motivo di questo riscontro rimane ancora senza risposta, ma per quanto possa sembrare stranamente scontato, la mia preferita  rimane
per miglior :

  • compatibilità con l’epidermide
  • basso costo
  • facilissima reperibilità

“Camomilla matricaria”

(quella del supermercato per intenderci! )

Camomilla Matricaria
Camomilla, dal greco khamaìmelon ( piccola mela ) .
Anch’essa come le altre ricca di quercetina, luteolina, apigenina, è da sempre consigliatissima nei risciacqui quotidiani per eliminare grigio ed opacità sui capelli umani.
-come utilizzare al meglio questa pianta?
Semplicemente ne consiglio l’uso quotidiano, cosa che prevede si un risciacquo giornaliero sui capelli.
-quindi ogni giorno devo lavare i capelli?
Ti immagino , che pensi a questa domanda ?
ed ecco qui la risposta!
Tecnicamente si!
Ma sarebbe davvero contro ogni mio consiglio e credo un lavaggio quotidiano con risciacquo di decotto alla camomilla ti regalerebbe si un ottimo riflesso biondo, ma potrebbe seccare o disturbare l’equilibrio della cute.
Come fare quindi?
Ho ideato, e testato piu volte questo percorso illuminante , sopratutto nel mese di maggio/giugno dove l’estate sta arrivando e il sole ci regala i colori piu belli.

Preparazione

In 150 ml di acqua distillata portata a bollore esegui un decotto con 15 bustine di camomilla ( quella del supermercato abile per infusi ) , lascia in infusione una notte.
Il giorno dopo filtra il liquido e unisci qualche goccia di aceto di mele, o aceto di fermentato di verdure ( quello trasparente ) e racchiudi il tuo liquido in una boccettina spray di quelle che si trovano oramai in ogni beauty shop.

 

Ora hai pronta la tua lozione che sarà da gettate e cambiare ogni 2/3 gg massimo in quanto passato questo lasso di tempo, essa inizia ad andare a male.
Usare questa lozione spray ogni giorno per inumidirti i capelli al mattino prima di pettinarti, o alla sera prima di legarti i capelli in una treccia per esempio, ti garantirà oltre che capelli lucenti e profumati, uno splendido riflesso biondo in grado di alleggerire anche i toni piu scuri. 
Ovviamente essa non ha potere schiarente, ma solo riflessante , il quale uso ripetuto e stratificato dona una piacevole illusione ottica che donerà riflessi anche a toni più profondi e cupi!
Ottima abitudine anche metterla sulle cuti irritate e troppo secche, proprio per l’azione elasticizzante e antinfiammatoria che ci regala. 
Raccontami se lo proverai e dimmi i tuoi riscontri.
Continua a seguirci e se ti è piaciuto questo articolo metti ❤
E condividilo sui tuoi social a presto
Mariarachele