Importanti info per te

Ho deciso di scrivere questo testo proprio per aiutare a chiarire i primi dubbi inerenti questo metodo e aiutare il neofita a comprendere i limiti e le possibilità che la colorazione erborea offre.

 

Cosa fare per essere nostra cliente?

 

La prima cosa che devi fare se sei interessata al nostro operato è prenotare una consulenza.

(I nostri numeri a seconda del negozio li trovi nel menù contatti)

La consulenza ci permette di valutare il tuo capello, comprendere le sue caratteristiche e anche stilare un vero e proprio percorso di colorazione che potrà portarti al tuo obiettivo.

La colorazione erborea funziona diversamente dal colore che il parrucchiere normale esegue. Le dinamiche i tempi e le durate sono diversissimi. I fattori che determinano poi la buona riuscita e la stabilità del lavoro ottenuto sono molteplici e variano da persona a persona.

Durante la consulenza ti verrà spiegato ogni limite, ogni dettaglio di tempo e sopratutto di spesa. Lavoreremo in base alle tue richieste sia di tempo che di budget. I nostri prezzi sono on line sul nostro sito internet www.vebystyle.com e noterai che il costo di una colorazione è pressoché simile a quello della media di ogni parrucchiere.

La consulenza colore può esser eseguita anche tramite what’app al numero del negozio scelto. 

Mediante l’on line funziona uguale, riceverai un questionario al quale rispondere con foto e dettagli e potremo stilare il tuo percorso ugualmente.

 

Non hai mai fatto colorazioni erboree o henné?

 

Nessuna paura, se sei al tuo primo approccio sarà indispensabile eseguire un test di tolleranza o allergico e per questo dovrai venire in studio da noi. Siamo intransigenti su questo punto in quanto è basilare la sicurezza del cliente per noi.

Sono rarissimi i casi di allergia, ma possono essere del tutto esclusi se si esegue un pach test.

Il test dura pochi minuti nei quali si applica mediante un tampone su un avantbraccio una pastella comprendente la maggioranza di erbe che utilizzeremo oppure quelle destinate al tuo lavoro.

Questo “cerotto” dovrà essere tenuto a contatto con la pelle per almeno 4 ore e poi risciacquato. Si attenderanno 48 ore nelle quali si terrà monitorato lo stato della zona trattata.

Nelle erbe utilizzate, cortecce, rizomi, petali e pistilli potrebbe esserci una quantità di Nikel e cobalto, che sono garantite però inferiori a una parte per milione e quindi solo raramente possono dare fastidio.

Su alcune persone però potrebbe esserci una reazione di dermatite nelle ore seguenti al trattamento, ma di solito sono rossori localizzati che tendono a sparire dopo pochi giorni.

L’acido ossilico è talvolta presente nelle radici di Rabarbaro e Robbia.

Quest’ultimo porta piccole dermatiti senza prurito, ma non è possibile sapere se esso può essere presente o no nella pianta utilizzata in quanto, non sempre è presente.

Parlo di queste casistiche perché è successo negli anni di trovare soggetti che, sebbene si siano colorati più volte con mix di erbe tintoree e non hanno avuto mai reazioni avverse, hanno avuto un episodio simile.

Per quanto la reazione di dermatite si è lenita nel giro di poche ore, non ha avuto escoriazioni, bruciori o pruriti, è sempre meglio chiarire e anticipare possibili sinistri in modo da evitare inutili allarmismi.

Altro modo consiglio sempre di aggiornarci, in quanto potrebbe essere necessario cambiare il mix di erbe per evitare altri episodi.

Le reazioni allergiche sono molto rare a differenza delle tinture chimiche, e non ho mai riscontrato negli anni problematiche relative a gonfiori, rossori forti o ustioni, come può accadere nella colorazione chimica.

Ovviamente, se accade qualcosa di allarmante contattate sempre un medico.

Donne incinte o in allattamento non hanno nulla di diverso da considerare, ho scritto diversi articoli chiarificatori sul nostro blog che invito a leggere.

 

Pro e contro della colorazione erborea

 

Non ho mai trovato molti contro a questo metodo, se non i tempi di posa che a volte arrivano a quasi due ore e mezza di attesa, oppure a uno o più passaggi da 40-50 minuti, necessari in colorazioni particolari. Ogni obiettivo è pressoché raggiungibile qualora non prevedesse schiariture. 

Le erbe di fatto non possono schiarire ne dare colorazioni più chiare del colore di base.

Il capello bianco invece può essere colorato di qualsiasi colore, oppure colorato del proprio.

L’effetto finale è sempre molto brillante e sul capello bianco si ha un effetto sempre leggermente meno intenso, cosa che porta quest’ultimo a distinguersi sempre un po’ nelle prime colorazioni.

Cosa che si trasforma dalla terza applicazione, in quanto il capello subisce la famosissima stratificazione che regala un pigmento solido e quasi indelebile.

La stratificazione è un vero e proprio rebuinding dello stelo che rimane strettamente saldato in molecole stratificate di pigmenti eliminando sfrangiamenti e doppie punte, migliorando volume elasticità e circonferenza dello stelo. Il capello crespo si lucida, e quello liscio si compatta, mentre il riccio si volumizza, come il sottile.

Le quantità di polifenoli e vitamine assorbite dalla papilla germinativa poi, danno un vero giovamento e ringiovanimento all’annesso cutaneo del pelo, che tende a rinforzarsi.

Il capello bianco diventa un vero e proprio plus, perché permette di creare effetti “colpo di sole”

oppure tonalità bionde su capigliature ingrigite, senza schiarire.

 

Se sei castana invece potrai solo scurire o coprire i tuoi capelli bianchi di un color castano o scurire il tuo castano a un livello nero o castano scuro.

Le colorazione erboree dopo la stratificazione non sono soggette a scoloritura, nemmeno al mare, e questo le rende però difficilmente removibili.

 

 

Posso schiarire le erbe tintoree?

 

La schiaritura su capelli trattati con erbe tintoree contenenti Indaco Tinctoria è sconsigliata, mentre su altri gruppi cromofori si potrebbero ottenere particolari effetti piacevoli, da considerare però secondo i casi

 

I prodotti e il mantenimento

 

Offriamo anche un servizio di assistenza se desideri colorarti da sola i capelli, in modo da rendere necessaria una visita in salone ogni 2-3 mesi per apportare migliorie al capello. Da noi troverai sia erbe miscelate che singole per poter colorarti la ricrescita da sola. Importante però è utilizzare prodotti lavanti e condizionanti senza parabeni che tendono a disgregare le particelle coloranti delle piante.