Colore cosmetico in radice ed erbe tintoree sulle punte

Sovente ho ricevuto nuove clienti che, mi sottolineavano quanto il colore eseguito dal collega precedente, tendesse a scaricare, ingiallire e spesso schiarire sulle lunghezze e punte, nonostante ogni volta esso venisse applicato in radice-lunghezza-punte.

Uno degli errori piu commessi dai coloristi sta proprio li, nel ripetere l’applicazione della tintura sul capello gia tinto in precedenza e ora ti spiego il perché:

Bisogna considerare come il colore cosmetico agisce sul capello, esso ne apre le squame grazie all’agente alcalino contenuto nel tubetto, e assieme all’ossigeno che viene miscelato alla crema per ottenere la classica “pappotta” colorante,i pigmenti naturali ( melanina ) contenuti fra le fibre interne del capello si ossidano spezzettandosi in tanti piccole particelle che, lasciano spazio ai pigmenti cosmetici derivati dall’ammoniaca. Questa reazione si chiama ossidazione e ci serve proprio per far spazio ai pigmenti cosmetici del nuovo colore. Il prodotto chimico non fa differenza fra capello bianco o colorato naturale, esso ossida, svuota ( spesso anche se non lo vediamo nel capello bianco son presenti piccole quantità di pigmenti melaninici ) creando un’inaridimento e un effetto biondiccio. Continuando a riapplicare tintura ossidante su capelli già colorati chimicamente non si fa altro che ripetere inutilmente questa reazione che al momento puo anche far apparire il capello colorato, ma grazie alla ripetuta “ svuotatura” dello stelo interno e ossidazione il colore cosmetico durerà sempre meno e l’effetto sbiadito/schiarito si ripresenta uguale se non più forte di prima, quando con il sole, i lavaggi e le asciugature, i capelli perdono il pigmento cosmetico e si esprimono in riflessature opache e poco piacevoli. Questa reazione nel mondo delle erbe tintoree non avviene e i pigmenti tendono a permanere sullo stelo preservandone l’effetto brillante.

Alcune clienti non possono per varie ragioni che non sto a spiegare, permettersi una colorazione erborea e quindi mi sono inventata questo metodo di colorazione particolare che da una parte frutta per una sola volta a pezzetto di ricrescita la tintura chimica, e recupera le punte sbiadite con impacchi di erbe tintoree che sono del tutto coniugabili contemporaneamente all’azione colorante chimica come nel lavoro che ti mostro di seguito

Colore con ricrescita in radice e punte con vecchie schiariture sbiadite dal mare e dai lavaggi che hanno un biondo troppo chiaro e opaco
Ho eseguito la tintura in cute e un impacco sigillante e riflessante sulle lunghezze e punte x 50’

Come si puo vedere da queste fotografie del risultato finale oltre la perfetta copertura del capello bianco data, senza mai delusioni dal prodotto chimico, ritroviamo sulle lunghezze punte un biondo piu bello, dinamico, colorato profondo e fortemente brillante! Davvero bello!

Se hai domande o curiosità puoi scrivermi a ateneorboreo@gmail.com