SU DI NOI

La mia storia: chi sono

Mariarachele Maia

La mia storia come imprenditrice parte appena ventenne.

Quando nel lontano 1999, rivoluziono l’immagine del negozio della mia mamma, e do vita insieme a lei a “Pensiero Stupendo di Quarantani Maurella e figlia”.

Facciamo ora un piccolo passo indietro.

All’epoca avevo appena terminato la scuola regionale per parrucchiera, ed trascorsi qualche anno per portare a termine il percorso d’apprendista presso il più esclusivo salone d’acconciatura a Cremona dalla cara maestra d’arte Franca Formis.

Durante gli anni di gavetta, capii di essere fortemente portata per il mondo della colorazione e nel 1997 decisi di licenziarmi ed iscrivermi ad un corso di tecnica colorista tenuto da kadus nella città di Desenzano.
Il lago di Garda , luogo che rimane nel mio cuore proprio per i bellissimi ricordi che ancora oggi fan capolino nei miei pensieri.

Io e i colori, un mondo magico.

Proprio a tale proposito giunta al termine del percorso formativo durato due anni, decisi di mettermi in discussione e divenni , insieme alla mia Mamma, titolare ed imprenditrice. Donando un nuovo aspetto alla vecchia bottega di famiglia, ci posizionammo nel mercato cremonese come il parrucchiere specializzato in colorazioni e consulenza colore.

Le tinture, una passione parallela a quella delle erbe curative e coloranti che, da quando ho ricordo, sperimento sulle chiome di amici ed amiche.

All’epoca il mondo della colorazione erborea si riduceva a tre diverse erbe:

Lawsonia, l’indaco e la Cassia Obovata

Mi piaceva trascorrere le domeniche pomeriggio in quel piccolo salone a mescolarle in diverse miscele per ricreare nuance che abilmente, applicavo ad amiche ed amici, parenti e vicini di casa annotando le dosi su un quadernetto che conservo gelosamente.

Ricette ed esperimenti veri e propri, spesso fallimentari ,che ancora oggi son protagonisti di racconti divertenti nella cerchia delle mie amicizie.

Ammetto che facevo tutto questo per divertimento, ma anche perché ciò, mi riportava alle mie avventure da bambina, nel giardino della mia Nonna Erminia.
Un luogo sempre ricco di fiori e spezie, che adoravo cogliere mescolare insieme alla ricerca di chissà quale formula magica.

Tante sono le estati scritte nel mio cuore che ho passato a raccogliere Tarassaco, Tussilago e Camomilla, mano nella mano con quella donna che mi ha insegnato molte cose.

Il profumo dei fiori ad essiccare, le insalate ricche di sapori amari, i rimedi curativi, i decotti di Plantago.

 

Se dovessi riassumere la mia infanzia in una frase è questa che userei.

Devono passare diversi anni però prima che le erbe tintoree diventino la mia quotidianità.
Visto un mercato in espansione e crescita, nei primi anni 2000 Italiani, i veri protagonisti furono i saloni grandi e con molti collaboratori.

Grazie al mio estro e alle mie capacità decisi di prendere la conduzione del salone di famiglia e trasformarlo in un grande centro, con molti servizi, i più quotati furono le decolorazioni lunari, le schiariture sfumate e tutte le acconciature che han fatto la storia all’epoca.

Nel lontano 2007 decisi di riprendere in mano una vecchia attività di mamma:
il progetto e la vendita di parrucche e protesi medicali
ampliandone i servizi con infoltimenti ed extension.
Creai così Parrucche Cremona, un piccolo spazio che ha davvero scritto la storia nel mio cuore. In questo frangente conobbi molte persone e clienti che mi han riempito l’anima di dolcezza ed affetto.

Ed è proprio qui, durante questa attività e progetto artigianale che riprendo in mano l’uso quotidiano delle erbe officinali curative e delle piante coloranti.
Grazie a questa nuova attività in salone , si incrementò il numero di clienti affetti da patologie e che richiedevano appunto una risposta delicata e naturale.
E fu così il servizio erboreo ritornò pian piano a far parte del mio quotidiano.

Samanta Moroni

Ma chi è Samanta?
In questo momento storico la appena ventenne Samanta inizia a farsi notare per le sue capacità all’interno della mia equipe, e ciò ha un ruolo fondamentale.

Una ragazza intraprendente che amava, seppur giovanissima, assumersi responsabilità e mansioni. Una qualità importantissima per me perché , con questo carattere e voglia di fare, Samanta iniziò a sostituirmi in molti compiti permettendomi viaggi di formazione all’estero e collaborazioni con aziende internazionali come Alfaparf Milano.

Esperienze, viaggi e studi, altro non han fatto che alimentare il mio carattere eclettico che mi ha sempre voluto in continua espansione, e sperimentazione.

All’alba del 2012 purtroppo, dovetti urgentemente abbandonare il gruppo di ricerca e sviluppo stilistico nel quale lavoravo come tecnica colorista a causa di una brutta allergia sviluppatasi con alcuni coloranti e componenti chimici.
Non lasciandomi demoralizzare affidai completamente la direzione del negozio storico cremonese a Samanta che divenne a tutti gli effetti la gerente.

In quegli anni decisi di partire in diverse zone dell’Europa per affinare quella che era la mia arte nel taglio maschile, proprio per non pensare più a quel mondo del colore che con tanto dolore dovevo abbandonare.

Li iniziai a visitare alcune zone della Francia, del sud Italia e dell’Inghilterra cercando insegnamenti presso alcuni artigiani locali.

Ed è così che fondai assieme ai mitici fratelli Spina nel 2014, quello che è diventato uno dei più grandi Franchising di barberie al Mondo;

Barberia Italiana

 

Marchio che rimane tutt’ora attivo ed in espansione continua in diverse città italiane e in alcune capitali mondiali.

Attività però che decido di abbandonare nel settembre 2016.
Non mi sentivo pienamente soddisfatta, ciò che immensamente mi mancava era il

“colorare i capelli”

Non potendolo più fare a causa dell’allergia ho decisi di reinventarmi ancora una volta, smettendo di lavorare una volta per tutte feci della mia passione un vero lavoro.

Così pienamente soddisfatta iniziai a dedicarmi in toto al mio nuovo progetto, e grande amore, il parrucchiere Green per eccellenza.

Progetto ambizioso e molto rischioso che però ha da subito molto successo.

Ed è così, che arriviamo ad ora e nel gennaio 2017 insieme alla mia oramai cara Amica Samanta, fondiamo la società Donne Preziose che detiene appunto il marchio Veby Style conducendo assieme a fidatissimi collaboratori i nostri due negozi a Cremona e Brescia.

Cosa ti occorre sapere se vieni da noi la prima volta?

 

Il test allergico prima di tutto. 

Ci piace lavorare con tranquillità e sicurezza in prima cosa. Un test allergico dalla durata di due ore può darci in parte la sicurezza in quanto, “naturale” non è sinonimo di sicuro, e alcune persone possono dare risposta allergica ad alcuni componenti.

Semplicemente ci piace vederti prima del servizio di colorazione e testarti le erbe che andremo ad utilizzare. Se invece hai già eseguito su di te un servizio di colorazione erborea possiamo essere più tranquilli. Ecco cosa faremo , testeremo le piante di uso più comune applicandoti dei tamponcini con le pastelle direttamente sulle tue braccia, sigleremo ogni tampone con il nome dell’erba usata, e ti chiederemo di attendere almeno due ore prima di lavarti via il composto con acqua e sapone. Poi attenderai 48 ore prima di comunicarci con una telefonata ciò che è successo alla tua pelle. Alcuni piccoli arrossamenti possono essere normali, ma non esitare a descriverci nei particolari ciò che riscontrerai via telefonica, oppure passa pure in negozio da noi.

(prenota il tuo test gratuito)    possiamo avere un link che collega ai numeri di telefono

Le colorazioni con le erbe possono essere lente, per noi è necessario lavorare con tranquillità sopratutto la prima volta in cui ti riceviamo, è indispensabile per noi eseguire un caso studio, in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere, alla copertura del capello bianco che vuoi ottenere, i passaggi possono cambiare, e ogni capello reagisce a propria maniera.

Considerando che ogni raccolto in cui le nostre erbe vengono prese ed essiccate cambia, un po’ come funziona con il vino, anche le piante tintoree possono variare di intensità.

Un mondo affascinante questo lo ammetto, ma che ha bisogno di accortezze e aggiustamenti di tiro, per cui affidati completamente a noi e alla nostra esperienza e vieni per il tuo primo appuntamento con almeno 4 ore disponibili per stare con noi.

Le volte seguenti di certo il servizio sarà più veloce e meglio strutturato, per aiutarti a ottenere il tuo colore  in tranquillità e velocità.

Ciò che non dobbiamo dimenticare è anche che ho ideato un servizio davvero simpatico e intelligente per chi come me è una donna davvero impegnata e con poco tempo per stare in salone da noi.

 

STOP AND GO

lo Stop & Go è un trattamento nel quale puoi ricevere la tua colorazione e passare il tempo di posa a fare ciò che più ti interessa.

Per farti un esempio semplice e intuitivo, quando siamo a un buon livello di conoscenza, possiamo applicarti la pastella colorante noi, e grazie a un bellissimo turbante, puoi uscire dal salone, e dedicarti alle tue mansioni o fare ciò che più ti aggrada durante il tempo di posa, per poi tornare dopo a lavare i capelli da noi, oppure eseguirti tu stessa il lavaggio comodamente a casa tua.

In alcuni casi in cui la colorazione prevede due passaggi puoi, rimanere da noi in salone per il tempo di posa del primo passaggio che, di solito , è di un ora sola, e poi ritornare a casa con la posa del secondo passaggio, oppure scegliere per un’ uscita e ritorno delle altri fasi. Questo permette di impostare e ottimizzare i tempi che son diventati oramai preziosi e che spesso si ha bisogno di impegnare nelle faccende di casa o di lavoro. Il nostro turbante colorato nasconde la pastella e protegge da eventuali fuoriuscite. I giorni più adatti per questa scelta sono il mercoledì nel quale osserviamo un orario dalle 12-21 in modo da assecondare le persone  che lavorano a raggiungerci dopo l’orario di ufficio, oppure il sabato nel quale siamo aperte dalle 9-19, e dove di solito la maggior parte delle clienti osserva il giorno di risposo .

 

QUANTO DURA IL COLORE ERBOREO?

 

La durata del colore erboreo poi dipende dalla manutenzione che osservi e sopratutto da come tratti il capello.

Se hai fatto il trattamento chimico fino ad ora, ed è la tua prima volta, è necessario costruire una base d’appoggio sulla quale lavorare con i nuovi pigmenti naturali, e ciò oltre che risanare pesantemente il tuo capello, ti pulisce dalla chimica ed evita spiacevoli sorprese di colorazioni poco durevoli e azzeccate. Ovvio e premetto, chiediamo sempre un pò di comprensione in quanto non abbiamo la sfera di cristallo, con la quale prevedere come verrà il risultato, essendo così suscettibile dai fattori che non possiamo comandare e che ti ho ben descritto prima , regalaci almeno la prima volta, la possibilità di cambiare le scelte fatte ripetendo alcuni trattamenti, per cui , al tuo primo appuntamento vieni da noi con relax e tempo a disposizione.

La preparazione dello stelo è importante  prima della prima applicazione della pastella colorante, in quanto ricostruisce l’esterno del capello e prepara un pavimento sul quale tutti i pigmenti erborei andranno ad aggrapparsi.

Può essere necessario applicare alcuni trattamenti , sempre a base di erbe, che preparino la struttura del tuo capello a ricevere i pigmenti erborei e quindi , metti in conto anche questo passaggio.

 

COME POSSO FAR DURARE IL PIU AL LUNGO POSSIBILE IL MIO COLORE E RIMANDARE LE APPLICAZIONI PIU LUNGHE?

Lo shahrazad cosa è?

Le tecniche poi di manutenzione sono da intendere come i servizi di shahrazad, applicazioni veloci di erbe precedentemente abilmente ossidate che in poco tempo ( dai venti ai 30 minuti) regalano tonalità coprenti e riflessanti per gestire i colori o i riflessi indesiderati, per spegnere le basi troppo dorate o camuffare i capelli bianchi sono ottime strategie di lavoro, in quanto, oltre che essere fortemente curativi, possono diluire la durata del servizio colorante di alcune settimane e han un costo molto contenuto, trovi i prezzi nel nostro listino. è possibile avere un link che collega alla sezione listino.

 Questa è una scelta che consigliamo molto in quanto è davvero utile su chi vuole una buona copertura del bianco e una buona durata del colore, che spesso può arrivare anche alle otto settimane prima di ripeterne un altro.

Ovvio che i tempi di durata son da riferirsi a ogni soggetto, in quanto ogni capello cambia, ma bene o male possiamo dire che il servizio naturale, non avendo ossidazione chimica e deterioramento dello stelo, dura molto di più di una colorazione chimica.

Un trattamento di shahrazad dura mediamente 30 minuti di posa massimo, e le offerte in pacchetto con la piega lo rendono davvero conveniente, considera poi che puoi abbinarlo al servizio Stop & Go e risparmiare ulteriormente denaro e tempo.